Cerca e trova immobili

FRANCIA"Boom di individui pronti a colpire", 1300 jihadisti nel Paese

21.01.15 - 11:21
Il premier Manuel Valls: "Il rischio zero non esiste più"
"Boom di individui pronti a colpire", 1300 jihadisti nel Paese
Il premier Manuel Valls: "Il rischio zero non esiste più"

PARIGI - "Il numero di individui radicalizzati che possono passare all'azione nel nostro territorio non cessa di aumentare": lo ha detto il premier francese Manuel Valls nel corso di un intervento a Parigi, tornando a parlare di circa 1.300 persone coinvolte in qualche modo nella jihad, un aumento del 130% rispetto allo scorso anno.

Alle circa 1.300 persone coinvolte in qualche modo nella jihad, ha continuato il capo del governo francese, si aggiungono "400 o 500 persone implicate nelle filiere più anziane", come quella afghano-pakistana, e numerose altre cellule a rischio. In tutto, sono circa 3.000 persone. "Una sfida radicale", ha concluso il premier.

In Francia la minaccia terroristica resta "molto elevata, è una verità che dobbiamo dire ai francesi", ha detto Valls, "Il rischio zero non esiste più", ha continuato il premier, aggiungendo: "Il nostro dovere è agire con la più grande determinazione".

Gli investimenti - Un pacchetto aggiuntivo di 425 milioni di euro verrà consacrato nei prossimi tre anni alla lotta contro il terrorismo: lo ha detto il premier Manuel Valls, precisando che parte di questa somma servirà a prevenire l'arruolamento nella jihad: "Uno sforzo senza precedenti", ha commentato. Il premier ha anche annunciato una speciale piattaforma internet per combattere le azioni di reclutamento dei fondamentalisti islamici.

Verranno inoltre stanziati nuovi mezzi per la formazione degli Imam responsabili della preghiera nelle carceri, con un bilancio statale che verrà raddoppiato. Come anche il numero: ai 182 Imam esistenti se ne aggiungeranno altri 60.

"La Repubblica è in piedi, prendiamo misure eccezionali, all'altezza della minaccia", ha sottolineato il premier, parlando di "determinazione implacabile" contro il terrorismo.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE