Cerca e trova immobili

GRECIASyriza ancora primo nelle preferenze

19.01.15 - 08:14
Manca meno di una settimana al cruciale voto politico in Grecia
Syriza ancora primo nelle preferenze
Manca meno di una settimana al cruciale voto politico in Grecia

ATENE - A meno di una settimana dal cruciale voto politico in Grecia, i sondaggi confermano il primato di Syriza, il partito di sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras, su Nea Dimokratia, di centro-destra, del premier Antonis Samaras. Stando ai risultati di un sondaggio condotto dalla società Kapa Research, per conto del settimanale To Vima, Syriza ottiene il 31,2% delle preferenze contro il 28,1% di Nea Dimokratia.

Al terzo posto si trova To Potami, la nuova formazione politica di centrosinistra con il 5,4%. Seguono il Pasok (socialista) con il 5%, il Partito Comunista di Grecia (Kke) con il 4,9% e il partito filo-nazista Chrysi Avghì (Alba Dorata) con il 4,7%.

Il partito Greci Indipendenti (Anel) e il Movimento Socialisti Democratici (Kidiso), fondato pochi giorni fa dall'ex premier Giorgos Papandreou, resterebbero fuori dal Parlamento avendo ottenuto rispettivamente il 2,6% e il 2,8% delle preferenze (al di sotto della soglia di sbarramento del 3%). Sinistra Democratica (DiMar), il partito che per un anno ha fatto parte del governo di coalizione, non raggiunge nemmeno l'1% delle preferenze.

Alla domanda su chi sarebbe il miglior premier al momento per il Paese, il 42,6% degli intervistati ha risposto Samaras, contro il 37,3% che ha detto di preferire Alexis Tsipras. Il sondaggio è stato condotto a livello nazionale tra il 13 e il 15 gennaio su un campione di 1.037 persone.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE