Cerca e trova immobili

PALESTINABocciato il 'piano Lieberman'

15.01.15 - 16:38
Bocciato il 'piano Lieberman'

RAMALLAH - I palestinesi hanno respinto l'idea del ministro degli esteri israeliano di uno scambio di territori tra Israele e la Palestina all'interno di un "piano di pace" tra le parti che comprenda intere città. "Una mentalità malata prodotta dall'occupazione israeliana", così è stata definita l'idea dal vice ministro dell'informazione palestinese, Mahd Khalifa che si è riferito allo scambio proposto da Lieberman tra Umm el-Fahem, la più grande città araba di Israele, e Ariel, la maggiore colonia ebraica in Cisgiordania.

"L'occupazione israeliana - ha osservato Khalifa - è il vero ostacolo per la sicurezza nella regione e nel mondo intero". A suo giudizio, inoltre, gli israeliani dovrebbero "sbarazzarsi" di figure come Lieberman, il cui solo interesse è "infiammare il conflitto e causare la morte di persone innocenti".

In passato si era parlato nell'ambito dei negoziati israelopalestinesi di un possibile scambio limitato di territori limitrofi, per raggiungere un accordo di pace, ma mai di baratti che comprendessero una città di decine di migliaia di abitanti come Umm el-Fahem.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE