Cerca e trova immobili

TUNISIAIniziato il ballottaggio per le elezioni presidenziali

21.12.14 - 09:45
I tunisini chiamati alle urne sono oltre 5 milioni e i seggi resteranno aperti dalle 8.00 alle 18.00 ora locale e svizzera
Iniziato il ballottaggio per le elezioni presidenziali
I tunisini chiamati alle urne sono oltre 5 milioni e i seggi resteranno aperti dalle 8.00 alle 18.00 ora locale e svizzera

TUNISI - Si svolge oggi in Tunisia il ballottaggio per l'elezione del primo presidente della Repubblica del dopo Ben Ali scelto dal popolo. Il favorito dai sondaggi Béji Caid Essebsi, anziano leader del primo partito del Paese (il laico Nidaa Tounes), sfida l'attuale presidente della Repubblica 'provvisorio', Moncef Marzouki, sostenuto dagli islamici.

I tunisini chiamati alle urne sono oltre 5 milioni e i seggi resteranno aperti dalle 8.00 alle 18.00 ora locale e svizzera. Exit poll sono attesi in tarda serata.

Al primo turno Essebsi aveva ottenuto il 39,5% dei consensi mentre Marzouki, sostenuto dagli islamici, si era fermato 33,4%. Essebsi continua a rimanere il favorito stando anche alle dichiarazioni di sostegno dei vari partiti politici sebbene Marzouki potrebbe approfittare di un eventuale forte tasso di astensionismo, specie giovanile. I risultati ufficiali verranno resi noti entro 24 ore dalla chiusura delle urne.

Imponente l'apparato di sicurezza messo in campo dalle autorità tunisine, con oltre 60'000 uomini tra esercito e forze dell'ordine a garantire il regolare svolgimento delle operazioni elettorali. 29 mila gli osservatori, internazionali e nazionali e migliaia i giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE