Cerca e trova immobili

FRANCIAFine vita, Hollande chiede che si apra un dibattito

12.12.14 - 14:57
Il parlamento francese ne discuterà dall'inizio del nuovo anno
Fine vita, Hollande chiede che si apra un dibattito
Il parlamento francese ne discuterà dall'inizio del nuovo anno

PARIGI - La riforma della legge sul fine vita sarà dibattuta dal parlamento francese dall'inizio del nuovo anno: è quanto ha annunciato il presidente francese Francois Hollande, che ha ricevuto oggi una serie di proposte per modificare la legge Leonetti del 2005 contro l'accanimento terapeutico.

I due relatori del rapporto, lo stesso Jean Leonetti, dell'Ump, e il socialista Alain Clayes, non parlano di "eutanasia attiva", ma propongono di instaurare un nuovo diritto alla "sedazione profonda e continua".

Si parla, in sostanza, di ricorrere a sedativi potenti fino alla morte per quei malati ancora coscienti che lo richiedono e per i quali tutte le cure appaiono inefficaci, o se sono mantenuti in vita artificialmente.

Hollande ha poi annunciato un "piano triennale" per lo sviluppo delle cure terminali con l'introduzione di un insegnamento specifico per i professionisti della salute a partire da settembre 2015. La legge prevede anche di rafforzare il principio del "testamento biologico". Seguire le direttive lasciate dal malato diventerà "obbligatorio" per i medici e saranno indicate sul libretto sanitario, cosa che non è prevista ancora dalla legge in vigore.

La proposta di legge precisa che "tutti hanno diritto a una fine degna e serena" e che i professionisti della salute devono "mettere in atto tutti i mezzi a loro disposizione per soddisfare questo diritto". La revisione della legge sul fine vita era una delle promesse della campagna elettorale per l'Eliseo di Francois Hollande.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE