Cerca e trova immobili

ITALIABlocco vaccini, problema per ora solo italiano. Nuove indagini

01.12.14 - 13:30
La dichiarazione da un portavoce della Commissione Ue
Blocco vaccini, problema per ora solo italiano. Nuove indagini
La dichiarazione da un portavoce della Commissione Ue

ROMA -  "Al momento" la situazione problematica sul vaccino antinfluenzale "sembra limitata solo all'Italia e deve essere ancora valutata". Così un portavoce della Commissione Ue, ricordando che ci sono "verifiche in corso da parte delle autorità italiane" e che "la relazione di causa-effetto" tra vaccino e decessi "non è ancora stata stabilita". In "caso di necessità", se emergessero sviluppi, la Commissione se ne occuperà, ha aggiunto.

Piemonte - La procura di Torino ha aperto un'inchiesta, al momento senza indagati e senza ipotesi di reato, sull'Agrippal (sempre della Novartis), il vaccino antinfluenzale utilizzato in Piemonte e diverso da quello sospeso dall'Aifa (Agenzia Italiana del farmaco) in altre regioni. Il Pm Raffaele Guariniello sta acquisendo informazioni sulla sua somministrazione.

La procura di Torino sta valutando, in particolare, un caso di reazione avversa al vaccino, che tuttavia non sarebbe stata mortale.

Intanto si è appreso che non c'è nessuna relazione tra la somministrazione del vaccino antinfluenzale Agrippal e la morte, venerdì scorso a Cuneo, di un uomo di 68 anni. Lo ha stabilito l'autopsia. L'uomo, che soffriva di patologie, è morto per la rottura dell'aorta.

L'Agrippal è un vaccino prodotto dalla Novartis, ma differente per formulazione e composizione da quello interessato dai provvedimenti cautelativi dell'Aifai, il Fluad.

 

ats 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE