Cerca e trova immobili

FRANCIAL'Ump sceglie il presidente, Sarkozy verso la vittoria

28.11.14 - 11:47
La percentuale di consensi che riuscirà a ottenere sarà un fattore critico per il futuro del movimento
L'Ump sceglie il presidente, Sarkozy verso la vittoria
La percentuale di consensi che riuscirà a ottenere sarà un fattore critico per il futuro del movimento

PARIGI - È cominciato stamattina il voto per l'elezione del nuovo presidente dell'Ump, principale partito di centrodestra francese, primo passaggio verso la nuova sfida per l'Eliseo del 2017. La vittoria dell'ex presidente della repubblica Nicolas Sarkozy pare scontata, ma la percentuale di consensi che riuscirà a ottenere sarà un fattore critico per il futuro del movimento.

Inizialmente infatti, l'ex inquilino dell'Eliseo puntava a raggiungere e superare l'80%, ma negli ultimi giorni le ambizioni si sono un po' ridimensionate, tanto che il suo entourage dice ora che un punteggio tra il 60 e il 70% "sarebbe una grande vittoria".

Anche per i due rivali di Sarkozy, l'ex ministro dell'Agricoltura Bruno le Maire e l'ultraconservatore Hervé Mariton, sanno di non poterlo battere, ma puntano a ritagliarsi un posto di peso nel dibattito sulla possibile riforma dell'Ump, che negli ultimi mesi ha attraversato una vera stagione nera tra dispute interne e scandali finanziari.

Dopo la presidenza del partito, Sarkozy mira alla candidatura per le presidenziali del 2017. In quella contesa, però troverà sulla sua strada un avversario ben più ostico: l'ex Premier e ministro degli Esteri Alain Juppé, uno dei politici più popolari di Francia al momento.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE