Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ITALIAEsondazioni del lago Maggiore, collaborazione transfrontaliera

24.11.14 - 11:41
Di questo e di altri temi si è parlato in un incontro tra il direttore dell'Ufficio federale dell'ambiente e una delegazione italiana
Esondazioni del lago Maggiore, collaborazione transfrontaliera
Di questo e di altri temi si è parlato in un incontro tra il direttore dell'Ufficio federale dell'ambiente e una delegazione italiana

BERNA/ROMA - Le questioni della regolazione delle acque del lago Maggiore, dei grandi predatori e della creazione di un parco nazionale transfrontaliero sono state al centro di un incontro a Berna tra il direttore dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), Bruno Oberle, e una delegazione italiana guidata dal direttore generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia Francesco La Camera.

Lo indica oggi in una nota l'UFAM, precisando che durante i colloqui si è pure parlato di economia verde e di inquinamento atmosferico in Ticino e in Lombardia.

Il punto principale all'ordine del giorno è stata la necessità di rafforzare la collaborazione transfrontaliera per la regolazione del livello delle acque del Lago Maggiore. Le due parti "hanno convenuto di esaminare, entro la prossima primavera, le condizioni giuridiche e tecniche di una tale regolazione, anche in vista dell'eventuale istituzione di un organo comune".

Le discussioni si sono inoltre incentrate sulla gestione dei grandi predatori, in particolare sull'avanzamento dei lavori avviati con i Paesi dell'arco alpino per cercare una soluzione alle difficoltà indotte dai cosiddetti orsi "problematici", precisa ancora il comunicato. Entrambi gli Stati si sono accordati per uno scambio di informazioni sulla gestione dei plantigradi.

Nel quadro di un dialogo ambientale è stata pure evocata la creazione di un parco nazionale transfrontaliero, auspicata da diversi comuni svizzeri e italiani, che potrebbero includere il Parco nazionale del Locarnese e la Valle dei Bagni sul territorio italiano. In una prima tappa della collaborazione è stato deciso di verificare le basi legali adeguate per la creazione di questo tipo di parco.

L'incontro dovrebbe essere la prima di una serie di discussioni periodiche fra i due Paesi a livello tecnico e strategico. La prossima riunione è prevista in Italia in primavera.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE