Cerca e trova immobili

REGNO UNITOUkip conquista il secondo seggio in Parlamento

21.11.14 - 09:55
Mark Reckless, ex deputato conservatore, ha battuto il concorrente con poco più di 3mila voti di scarto
Ukip conquista il secondo seggio in Parlamento
Mark Reckless, ex deputato conservatore, ha battuto il concorrente con poco più di 3mila voti di scarto

LONDRA - Il partito britannico anti-Ue Ukip ha conquistato un secondo seggio alla Camera dei Comuni. Mark Reckless, che ha lasciato a settembre il partito conservatore, ha battuto il candidato conservatore con poco più di 3.000 voti di scarto, nelle elezioni legislative parziali a Rochester e Strood, nel sud.

A Reckless sono andati 16.867 voti (il 42,1% rispetto al 35% dei tory), ovvero 2.920 in più rispetto al candidato conservatore Kelly Tolhurst, che ne ha incassati 13.947. Il candidato laburista Naushabah Khan è giunto terzo con 6.713 voti. Seguono il Partito dei Verdi ed i Liberal Democratici.

Si tratta di un brutto colpo per i tory a circa sei mesi dalle politiche, ma la stampa britannica sottolinea che il temuto meltdown non c'è stato e che nel partito di David Cameron non si sono ancora segni di panico, nè appelli per le sue dimissioni.

Non manca inoltre, tra gli esponenti dei tory, chi pensa che il Partito possa riconquistare questo seggio alle politiche. Da parte sua, l'esperto di politica interna della Strathclyde University, John Curtice, ha commentato alla Bbc online che per l'Ukip sarà difficile trasformare la vittoria alle legislative parziali in seggi in Parlamento alle prossime elezioni politiche. "Senz'altro è una notte eccellente per l'Ukip, che rende la vita molto più difficile per i grandi partiti - ha detto Curtice -, ma sfida che ha davanti a sè l'Ukip è chiara".

Non si escludono negli ambianti politici, tuttavia, altre defezioni dai tory verso l'Ukip dopo quella di Reckless: "Vedremo se altri vogliono venire da noi", ha commentato alla Bbc la vice presidente dell'Ukip, Suzanne Evans.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE