Cerca e trova immobili

FRANCIADieudonné fonda un partito 'antisistema'

13.11.14 - 15:35
Il controverso umorista lancia "Riconciliazione nazionale", che si pone come alternativa al Fronte Nazionale
Dieudonné fonda un partito 'antisistema'
Il controverso umorista lancia "Riconciliazione nazionale", che si pone come alternativa al Fronte Nazionale

PARIGI - Il controverso umorista francese Dieudonné - già finito sotto processo per affermazioni giudicate antisemite - ha fondato un nuovo partito, "Riconciliazione nazionale", che si pone come alternativa al Fronte Nazionale, il partito di estrema destra di Marine Le Pen, che secondo lui "ormai è entrato nel sistema". L'attore lo ha fondato insieme ad Alain Soral, scrittore a sua volta condannato per antisemitismo.

Sul suo nuovo sito Dieudonné (che ricorda di non poter essere eletto) sostiene di voler "aiutare le persone" e pubblica un filmato diffuso nel mese di ottobre su Dailymotion, in cui il segretario di Stato alle Riforme e alla Semplificazione, Thierry Mandon, e il ministro del Lavoro, Francois Rebsamen, discutono se la creazione di un partito da parte dei due sia "conforme" o meno alla legge.

Dieudonné e Soral avevano già lanciato una lista "antisionista" nel 2009. Il loro, sostiene ora Soral, è un partito "antisistema" perché "il Fronte nazionale, dall'allontanamento di Jean-Marie Le Pen, è entrato nel sistema". Marine Le Pen "ha tradito gli ideali patriottici del padre", accusa pure Dieudonné.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE