Cerca e trova immobili

ISRAELEMogherini: "Gerusalemme sia capitale di due Stati"

08.11.14 - 17:16
La ministro degli esteri della Ue si è pronunciata nella conferenza stampa con il premier palestinese Rami Hamdallah
Mogherini: "Gerusalemme sia capitale di due Stati"
La ministro degli esteri della Ue si è pronunciata nella conferenza stampa con il premier palestinese Rami Hamdallah

GERUSALEMME - "Penso che Gerusalemme possa e debba essere capitale di due Stati": lo ha detto il ministro degli esteri della Ue Federica Mogherini nella conferenza stampa con il premier palestinese Rami Hamdallah.

Mogherini ha rilanciato con forza l'iniziativa europea per riavviare il processo di pace al più presto. Il capo della diplomazia europea ha ribadito la condanna Ue alle colonie israeliane, "ostacolo alla pace". "Le colonie - ha spiegato - sono illegali ed un ostacolo alla soluzione dei 'Due Stati'. L'Europa ribadisce questa posizione che ha sempre avuto".

Il ministro ha detto di aver spiegato al premier Benyamin Netanyahu che le colonie "sono in contraddizione con gli interessi stessi di Israele. Sono profondamente convinta di questo come del fatto che la migliore garanzia per la sicurezza di Israele sia la nascita di uno Stato palestinese".

Sulle tensioni intorno a Gerusalemme Mogherini ha ribadito che "la città deve essere un esempio di coesistenza. Se questo viene meno non è un problema solamente per Israele o per i palestinesi ma un problema di tutti visto che Gerusalemme è una città importante per molti".

L'Ue intende rilanciare con forza il processo di pace nella direzione della soluzione a Due Stati. Mogherini lo ha ribadito "Dobbiamo continuare - ha spiegato - verso questa soluzione, altrimenti si rischia il ritorno della violenza". Il ministro ha poi ricordato che l'Ue "ha giocato un ruolo importante per il cessate il fuoco raggiunto con Gaza. Ma occorrono altri passi e l'Ue è impegnata in questo".

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE