Cerca e trova immobili

LIBIALa corte suprema scioglie il parlamento

06.11.14 - 10:39
Il parlamento di Tobruk è riconosciuto dalla comunità internazionale
La corte suprema scioglie il parlamento
Il parlamento di Tobruk è riconosciuto dalla comunità internazionale

TRIPOLI - La Corte costituzionale libica ha annullato i risultati delle elezioni parlamentari del 25 giugno scorso che hanno portato alla formazione dell'attuale Camera dei rappresentanti, sciogliendo di fatto il parlamento di Tobruk. Lo scrive l'agenzia Lana. Il parlamento di Tobruk è riconosciuto dalla comunità internazionale.

L'Alta corte ha accettato il ricorso presentato da parlamentari islamici del Congresso generale nazionale, l'ex parlamento, il cui mandato è scaduto, "resuscitato" dalle milizie filoislamiche che regnano a Tripoli.

Il ricorso, spiega la Lana, riguardava la costituzionalità delle riunioni a Tobruk del nuovo parlamento.

Secondo la costituzione provvisoria libica, l'insediamento del parlamento dovrebbe tenersi a Tripoli e riunirsi a Bengasi. Ma le condizioni di sicurezza nelle due principali città del Paese hanno costretto i parlamentari eletti a giugno di riunirsi a Tobruk, nell'est della Libia. Su 184 deputati della nuova Camera dei Rappresentanti, 21 hanno boicottato le sedute di Tobruk.

Le milizie filoislamiche, raggruppate nell'operazione Alba della Libia che in agosto ha conquistato gran parte di Tripoli, hanno imposto un parlamento e un governo "paralleli" a quelli riconosciuti dalla comunità internazionale.

Il Congresso nazionale generale - l'ex parlamento libico con sede a Tripoli - ha annunciato di accogliere la decisione della corte suprema di sciogliere la Camera dei Rappresentanti di Tobruk e di assumere le funzioni di nuovo parlamento. Lo ha detto il vicepresidente del Congresso, Saleh al Makhzoum, citato dall'agenzia Lana.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE