Cerca e trova immobili

RUSSIA / UNIONE EUROPEAScongiurata l'emergenza gas

31.10.14 - 07:12
Russia, Ucraina e Unione Europea hanno trovato un accordo
Scongiurata l'emergenza gas
Russia, Ucraina e Unione Europea hanno trovato un accordo

BRUXELLES - Dopo due giorni di negoziati è stato raggiunto un accordo tra Mosca, Kiev e la commissione Ue sulle forniture di gas. Lo si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.

I dettagli dell'accordo non sono ancora stati resi ufficialmente noti, ma dovrebbero prevedere il pagamento di parte del debito pregresso in due tranche e nuove forniture pagate in anticipo sino a fine marzo per 4 mld di metri cubi di gas.

I dettagli - L'accordo comprende un protocollo vincolante che assicura le forniture di gas a Kiev sino a marzo 2015 e un'aggiunta al contratto tra Naftogaz e Gazprom. Testimoni della firma il presidente della Commissione José Barroso e il vicepresidente Maros Sefcovic. A firmare i ministri Alexander Novak e Iuri Prodan, il commissario Guenther Oettinger e gli ad di Naftogaz e Gazprom.

L'accordo prevede forniture per 4 miliardi di metri cubi sino a fine marzo a un prezzo di 385 dollari per mille metri cubi con prepagamento, il pagamento di 3,1 miliardi di dollari di debiti pregressi di Kiev in due tranche, la prima da 1,45 miliardi entro domani e la seconda da 1,65 entro fine anno. Queste condizioni verranno 'ufficializzate' da un decreto del governo russo. L'Ucraina garantisce i pagamenti grazie a un fondo Fmi già bloccato da 3,1 mld di dollari per il pregresso, mentre il pagamento delle nuove forniture viene garantito dai finanziamenti già previsti dai programmi di assistenza finanziaria Fmi-Ue, a cui se ne aggiungerà un terzo nell'anno nuovo.

Ats Ans

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE