Cerca e trova immobili

CANADAEletto il nuovo sindaco di Toronto

28.10.14 - 07:37
Finisce l'era Rob Ford, noto anche per lo scandalo della droga
Eletto il nuovo sindaco di Toronto
Finisce l'era Rob Ford, noto anche per lo scandalo della droga

TORONTO - Toronto ha un nuovo sindaco. Dopo l'era degli scandali con il primo cittadino uscente Rob Ford, i cittadini della città più popolosa del Canada hanno scelto il conservatore moderato John Tory come sostituto.

Il candidato è stato eletto con il 40% dei voti contro il 34% di Doug Ford, fratello del sindaco, e Oliva Chow che ha ottenuto il 23% delle preferenze.

I risultati sono stati annunciati al termine delle votazioni, lunedì sera, dopo il spoglio del 90% delle schede. La città dunque cerca di cambiare pagina dopo gli scandali dell'era Ford. Il sindaco uscente fu coinvolto in una serie di vicende giudiziarie e personali fin dall'inizio del suo mandato nel 2010. Ma lo scandalo vero e proprio scoppiò nel 2013, quando finì nel mirino per uso di sostanze stupefacenti.

Ford negò tutto, finché un video scoperto dalla polizia lo incastrò. A quel punto ammise di aver fatto uso di droghe, alcol e di essersi anche messo alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Lo scorse mese ha annunciato che non si sarebbe ricandidato a causa di una grave forma di cancro, lanciando la corsa per il fratello, sconfitto da Tory.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE