Cerca e trova immobili

SPAGNACorruzione, arrestato ex segretario del PP

27.10.14 - 11:29
Nel corso dell'operazione sono state finora arrestate 51 persone
Corruzione, arrestato ex segretario del PP
Nel corso dell'operazione sono state finora arrestate 51 persone

MADRID - L'ex segretario generale del Partido Popular di Madrid e vicepresidente regionale, Francisco Granados, è stato arrestato oggi nell'ambito di un'operazione condotta da agenti dell'Unità Centrale Operativa e coordinata dal giudice Eloy Velasco dalla Procura anticorruzione dell'alto tribunale dell'Audiencia Nacional spagnola.

Nel corso dell'operazione, ribattezzata 'Punica' contro presunti episodi di corruzione in vari comuni e regioni, sono state finora arrestate 51 persone nelle province di Madrid, Murcia, Leon e Valencia, informano fonti giudiziarie citate dai media.

Nello scorso febbraio Granados aveva rinunciato al suo seggio di senatore e consigliere del Consiglio regionale e annunciato l'intenzione di ritirarsi dalla politica, dopo 15 anni di attività, a seguito della rivelazione di un conto corrente con 1,5 milioni di euro a lui intestato su una banca svizzera.

L'operazione anticorruzione 'Punica', ancora in corso, è diretta secondo gli inquirenti contro "una rete di corruzione municipale e regionale infiltrata in vari comuni e regioni". Rete che contava "sulla connivenza degli assessori municipali e funzionari con imprenditori di società di costruzione, opere e servizi energetici", per l'aggiudicazione di appalti pubblici "per un valore di 250 milioni nei soli ultimi due anni", in cambio di "tangenti illegali": lo precisano fonti dalla Procura anticorruzione dell'Audiencia Nacional, in una nota.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE