Cerca e trova immobili

ITALIAUcraina, concluso il vertice di Milano

17.10.14 - 09:50
"Penso che abbiamo fatto un passo avanti", ha dichiarato il premier italiano Renzi
Ucraina, concluso il vertice di Milano
"Penso che abbiamo fatto un passo avanti", ha dichiarato il premier italiano Renzi

MILANO - Si è concluso il vertice di Milano sull'Ucraina, presieduto dal premier italiano Matteo Renzi e al quale hanno partecipato stamane il presidente russo Vladimir Putin, quello ucraino Petro Poroshenko e i maggiori leader europei.

"È stato buono, è stato positivo", ha dichiarato Putin al termine dell'incontro. Una nuova riunione sull'Ucraina si terrà in fin di mattinata tra Putin e Poroshenko. Vi parteciparanno anche il presidente francese François Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel, si è appreso nell'entourage del presidente francese.

"Penso che abbiamo fatto un passo avanti", anche se "ci sono delle differenze", ha detto Renzi: "Vladimir e Petro hanno discusso in modo chiaro e franco", ha assicurato il premier italiano, che ha presieduto il vertice sull'Ucraina.

C'è la disponibilità da parte dei paesi europei a collaborare per il "controllo delle frontiere" in Ucraina "anche con i droni", ha detto ancora Renzi. Per il controllo delle frontiere - ha aggiunto - "oggi abbiamo a disposizione le nuove tecnologie".

"Non possiamo accettare l'instabilità dell'Ucraina ma dobbiamo coinvolgere la Russia nelle grandi questioni internazionali. Il ruolo della Russia potrebbe essere molto importante per Ebola, Isis, Siria, Iraq, Libia e le altre crisi internazionali, ha affermato ancora Renzi.

Prima del vertice Dmitri Peskov, portavoce di Putin, aveva detto che tra il presidente russo e la cancelliera Merkel "restano sempre serie divergenze sulla genesi del conflitto interno ucraino, nonché sulle cause principali di quello che succede ora".

L'incontro tra Putin e la Merkel, avvenuto ieri sera, è durato due ore e mezzo. "Putin e Merkel hanno fatto il punto sull'attuazione degli accordi di Minsk. È stato posto un accento particolare sulla conclusione del processo della separazione delle parti in conflitto a sud-est dell'Ucraina", ha detto Peskov.

Tra gli altri temi affrontati, il monitoraggio del regime del cessate il fuoco. I due leader hanno discusso anche il dossier del gas.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE