Cerca e trova immobili

SIRIAI curdi respingono un assalto Isis a Kobane

11.10.14 - 10:19
Le milizie continuano a tenere il centro cittadino, i jihadisti sono penetrati in periferia
Foto Reuters
I curdi respingono un assalto Isis a Kobane
Le milizie continuano a tenere il centro cittadino, i jihadisti sono penetrati in periferia

DAMASCO - Le milizie curde asserragliate a Kobane, cittadina siriana a maggioranza curda a ridosso della frontiera con la Turchia, hanno respinto nella notte un assalto dei jihadisti dello Stato islamico (Isis) attorno al centro cittadino. 

Lo riferisce l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus). L'Isis è penetrato lunedì scorso alla periferia di Kobane dopo tre settimane di assedio.

Isis pronto all'attacco di Kirkuk - Dopo Kobane, Kirkuk: è l'allarme lanciato da fonti curdo-irachene citate stamani dal quotidiano panarabo al Hayat, secondo cui i jihadisti dello Stato islamico (Isis) si stanno addensando a sud e a nord della importante città irachena, ricca di giacimenti di petrolio e per ora controllata dalle milizie curde.

Le fonti affermano che l'Isis ha arruolato numerosi nuovi combattenti arabi e stranieri provenienti da varie regioni del mondo, in particolare dalla vicina Siria.

Da metà settembre, lo Stato islamico è impegnato nella conquista della cittadina curdo-siriana di Kobane, a ridosso della frontiera turca. Le fonti affermano che a breve, l'Isis potrebbe lanciare un attacco coordinato e massiccio contro Kirkuk, per lunghi anni contesa tra arabi e curdi ma dal giugno scorso entrata del tutto sotto il controllo curdo.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE