Cerca e trova immobili

GIAPPONEVulcano Ontake, il bilancio si aggrava: 30 vittime

28.09.14 - 08:57
Decine i feriti, alcuni in modo grave
Reuters
Vulcano Ontake, il bilancio si aggrava: 30 vittime
Decine i feriti, alcuni in modo grave

NAGANO - Domenica i soccorritori hanno trovato più di 30 escursionisti sul vulcano in eruzione Ontake in condizioni di "arresto cardiaco”, ha detto la polizia. Gli escursionisti sono stati trovati nei pressi della vetta del monte, che sorge con i suoi 3’067 m tra Nagano e Gifu. Il vulcano si è svegliato sabato.

Quando si parla di "arresto cardiaco" si intendono vittime che non danno più segni vitali, termine comunemente utilizzato dalle autorità in Giappone fino a quando i medici non sono in grado di fornire certificati di morte. "Abbiamo la conferma che oltre 30 persone in arresto cardiaco sono state trovati nei pressi della vetta", ha detto ad AFP un portavoce della polizia nella prefettura di Nagano, senza fornire ulteriori dettagli.

Circa 550 fra soldati, poliziotti e vigili del fuoco sono stati coinvolti nelle operazioni di soccorso per aiutare decine di escursionisti bloccati dal vulcano. Circa 300 di questi ultimi erano proprio vicino alla vetta del vulcano Ontake nel momento in cui è iniziata l’eruzione sabato a mezzogiorno. Si sono propagate nubi di cenere, rocce e vapore. La maggior parte delle persone sono riuscite a fuggire ma alcune decine di persone – 45-49 unità secondo le autorità locali - non potevano tornare indietro e hanno trascorso la notte nei rifugi.

Un giornalista di AFP ha raccontato che si parla di di circa 42 persone ferite, alcune in modo grave, sette hanno perso conoscenza. Le autorità hanno annunciato che stanno ancora cercando informazioni su 32 escursionisti.

Eruzione Ontake, stop ricerche per forte presenza zolfo, 31 morti? - I soccorsi sul vulcano Ontake sono stati sospesi in serata per l'alta concentrazione di zolfo nell'aria: secondo la polizia, sono 31 le persone recuperate "in arresto cardiaco e respiratorio", di cui quattro trasportate a valle, mentre i feriti sono 37.

Oltre 550 uomini, tra militari delle Forze di Auto-difesa, vigili del fuoco e polizia, sono impegnati nelle ricerche di eventuali superstiti sfuggiti all'improvvisa e violenta eruzione di cenere e sassi che sabato ha colto di sorpresa oltre 250 escursionisti.

La polizia giapponese ha confermato il decesso di quattro delle 31 persone recuperate sul vulcano Ontake "in arresto cardiaco e respiratorio". Lo ha riferito la tv pubblica Nhk, in base ai risultati medici sulle prime quattro persone, tutti uomini, trasportate in giornata a valle.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE