Cerca e trova immobili

ITALIAAggredito da un orso in Trentino mentre cerca funghi

15.08.14 - 13:30
L'uomo, graffiato e morso, è finito in ospedale
keystone
Aggredito da un orso in Trentino mentre cerca funghi
L'uomo, graffiato e morso, è finito in ospedale

TRENTO - Un cercatore di funghi è stato aggredito da un'orsa stamani in Trentino. La femmina, che accompagnava due cuccioli, ha reagito con due zampate cercando di allontanare l'uomo, che è finito all'ospedale dove è stato medicato. Le sue condizioni non appaiono gravi.

 

Il fatto è accaduto nei boschi di Pinzolo, località dell'alta Val Rendena situata pochi chilometri a sud di Madonna di Campiglio.

 

Dalle prime informazioni pare che l'orsa, avvertita la presenza dell'uomo, un 39enne del posto che si era nascosto dietro un albero per osservare la cucciolata, si sia avventata contro di lui e lo abbia graffiato alla schiena e al ginocchio mordendolo infine ad uno scarpone.

 

L'esemplare è munito di radio collare e la squadra specializzata dei forestali è impegnata nella localizzazione dell'animale. Lo stato di necessità che si è determinato impone le procedure di cattura dell'animale: la Provincia autonoma di Trento sta per emettere un'apposita ordinanza e il presidente della Provincia Ugo Rossi ha informato il ministro all'Ambiente dell'accaduto. Se l'operazione risultasse problematica, non si esclude l'abbattimento dell'animale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE