Cerca e trova immobili

SUDAFRICAPistorius, esperto chiamato a deporre dalla difesa nei guai

17.04.14 - 20:21
Il medico si sarebbe rifiutato di deformare la realtà dei fatti
keystone
Pistorius, esperto chiamato a deporre dalla difesa nei guai
Il medico si sarebbe rifiutato di deformare la realtà dei fatti

PRETORIA - Reggie Perumal, un patologo forense che si è unito al team dei difensori di Oscar Pistorius in seguito all'omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp nel febbraio 2013, ha assistito all'autopsia della vittima. Il medico sarebbe stato incluso tra i testimoni chiamati da Barry Roux, a capo degli avvocati di Pistorius .
 
Eppure, a una giornalista dell'AFP che gli chiedeva se dovesse testimoniare, ha detto: "No signora. Penso che lei sappia che io non posso dire nulla per il momento".
 
"Ho sentito dire che è perché (Perumal) ha rifiutato di cambiare la sua storia", ha testimoniato Steve Naidoo, un patologo con sede a Durban. "Se questo è il caso, e se il dottor Perumal non vuole deformare la verità, va tutto a suo onore".
 
Secondo il medico legale citato dall'accusa, Gert Saayman, sono stati trovati avanzi nello stomaco della vittima, e quindi avrebbe mangiato circa due ore prima della sua morte. Tuttavia, la difesa sostiene che Oscar Pistorius e Reeva Steenkamp stavano tranquillamente dormendo da più di cinque ore prima che avvenisse la tragedia.
 
"Per la maggior parte delle mie conclusioni (Perumal) era d'accordo", aggiunge Saayman . "Dobbiamo essere sulla stessa lunghezza d'onda prima di lasciare la sala dell'autopsia".
 
Invece di Reggie Perumal, la difesa ha chiamato Jan Botha, un altro patologo che ha contestato la conclusione del dottor Saayman, considerando che il tempo stimato di digestione di una vittima prima della sua morte è "un argomento scientifico abbastanza controverso".
 
Oscar Pistorius dice di aver ucciso Reeva Steenkamp "per errore", scambiandola per un ladro nascosto nella toilette. La Procura ritiene, invece,che abbia sparato a sangue freddo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE