Cerca e trova immobili

ITALIAMonti è soddisfatto

25.02.13 - 23:01
Il Presidente del Consiglio uscente Mario Monti ha ringraziato i suoi elettori: "Non abbiamo fatto promesse, ma abbiamo preso oltre 3 milioni"
Foto d'archivio (Keystone)
Monti è soddisfatto
Il Presidente del Consiglio uscente Mario Monti ha ringraziato i suoi elettori: "Non abbiamo fatto promesse, ma abbiamo preso oltre 3 milioni"

ROMA - Il presidente del Consiglio uscente Mario Monti ha preso la parola alle 22.41 dal suo quartier generale di Roma. "I risultati sono ancora incerti, solo domani sarà possibile una valutazione più approfondita - ha esordito Monti - Nell'ambito di questi risultati ancora incerti, la nostra coalizione ottiene un risultato soddisfacente. Io sono molto soddisfatto e noi siamo molto soddisfatti alla luce di alcuni elementi. Innanzitutto, per quanto riguarda i tempi, la nostra lista è nata il 4 gennaio e in 50 giorni di vita siamo riusciti ad ottenere ad avere oltre 3 milioni di voti, con un partito senza strutture, senza mezzi e con un'esperienza molto limitata. Abbiamo acquisito ogni giorno 60mila elettori, con un programma senza promesse, con un progetto realistico per proseguire un percorso iniziato nella fatica collettiva nel novembre del 2011, che prima ha comportato il risanamento dell'Italia e poi ha permesso di iniziare a  ricostruirla".

"Una proposta dopo un'esperienza di governo che non è stata costruita nell'andare in giro a cercare popolarità, ma per mettere in sicurezza il nostro Paese. I nostri elettori hanno fatto una scelta coraggiosa, che ha fatto appello al senso di responsabilità. Essi hanno votato non nel proprio interesse, ma nell'interesse generale. Considerato il quadro emerso, ritengo che questo risultato acquisti più rilievo rispetto a quello che avevamo all'inizio immaginato: la presenza di una forza politica che ha fatto largo appello alla società civile, che è mossa da uno spirito di riforma e non di conservazione e che ha un saldo ancoraggio all'Europa. Una forza che mira di fare evolvere nel tempo una forte visione italiana nell'avvenire dell'Europa".

"Desidero ringraziare queste elettrici e questi elettori italiani e desidero confermare che questa entità diviene da domani struttura destinata a durare e ne siamo certi a interpretare sempre di più e meglio i desideri e le aspirazioni dei tanti italiani che per i propri figli e il proprio paese vogliono un'Italia ancorata all'Europa e un futuro più equo".

Monti ha ringraziato i suoi alleati e tutte le donne e gli uomini provenienti da tutte le regioni e tutti i ceti sociali che hanno aderito al suo partito. "Il risultato elettorale, che rispettiamo, sottolinea ancora di piu che il ruolo che questi uomini e queste donne avranno per forgiare il futuro della politica e della società italiana".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE