Cerca e trova immobili

ITALIAMorto il presidente di Costa Crociere

28.12.12 - 18:48
Federico Costa, aveva 84 anni
None
Morto il presidente di Costa Crociere
Federico Costa, aveva 84 anni

GENOVA - È morto a Genova all'età di 84 anni Federico Costa, presidente onorario di Costa Crociere, uno dei grandi padri della dinastia genovese. Nato a Recco l'8 agosto del 1928, fu per anni presidente di Costa Crociere e fu lui a cedere il celebre marchio agli americani della Carnival. Lascia quattro figli: Beppe, Enrico, Nicoletta e Luigi.

 

Costa si era laureato a 21 anni per poi sposarsi a 51, non più giovanissimo. Ha però fatto in tempo a fare quattro figli e a dirigere da par suo la grande società crocieristica, fino a farla diventare uno dei simboli italiani nel mondo. "Era un uomo essenziale, poco amante della mondanità" ha ricordato il figlio Beppe, che oggi è presidente di Costa Edutainement, una delle realtà più significative di Genova per quanto riguarda le attività educative nei confronti dei ragazzi legate al mare. "Da lui - ha continuato il figlio Beppe - abbiamo imparato che il valore del capitale in se non ha senso se non accompagnato ad attività utili e significative per la società, soprattutto Genova".

 

Federico Costa lascia otto nipoti e otto bisnipoti. Marito di Bianca Costa, si adoperò con lei per la fondazione del Ceis, istituto a fini filantropici e a sfondo sociale. Per anni in Costa Crociere, Federico Costa ne era ancora oggi presidente onorario. Era stato lui a curare la cessione della quota di maggioranza della società al gruppo americano Carnival, avvenuto nel 1997 per 455 miliardi di lire. Ancora attivo, era attualmente presidente del Rotary Club di Genova est e si occupava dell'associazione Unitalsi, che organizza periodicamente, tra l'altro, pellegrinaggi a Lourdes.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE