Cerca e trova immobili

GIAPPONEScossa di 7.4, allerta Tsunami

07.12.12 - 09:41
La scossa è stata registrata oggi nel nord est del Giappone
Foto Keystone
Scossa di 7.4, allerta Tsunami
La scossa è stata registrata oggi nel nord est del Giappone

MIYAGI - Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 7.4, è stata registrata oggi nel nord est del Giappone. Le autorità hanno lanciato l'allerta tsunami.

La Japan Meteorological Agency ha lanciato un allarme tsunami con onde alte fino a 1 metro nella prefettura di Miyagi, dopo la scossa registrata di fronte alla costa, nelle acque del Pacifico, alle 17.18 locali (9.18 in Svizzera). La prefettura di Miyagi fu coinvolta dal sisma e dallo tsunami del 2011.

Nessuna anomalia è stata finora registrata alla centrale nucleare di Fukushima, già gravemente colpita dal sisma/tsunami dell'11 marzo 2011, dopo la scossa misurata in magnitudo 7.4 dall'americana Usgs (7.3 per la Japan Meteorological Agency), verificatasi a largo delle coste di Miyagi. Lo riferisce la tv nipponica Nhk.

 

Aggiornamento ore 10:50 - Uno tsunami con altezza massima di circa un metro è stato registrato alle 18.02 locali (le 10.02 in Svizzera) nella città di Ishinomaki, nella prefettura di Miyagi, quella considerata più minacciata con l'ipotesi di maremoti fino a 2 metri.

La tv pubblica giapponese, la Nhk, che ha avviato una diretta, ha messo in guardia dal rischio che, come accaduto a marzo 2011, le onde anomale potrebbero ripetersi più volte, anche a distanza di tempo l'una dall'altra.

ats

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE