Oggi in Estero
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

GERMANIA

18/11/2012 - 12:51

L'auto contromano e lo scontro con un furgoncino, sei morti sulla A5

Gravissimo incidente questa mattina sull'autostrada che collega Basilea a Francoforte





OFFENBURG - E' agghiacciante lo scenario presentatosi questa mattina a soccorritori e polizia giunti sulla carreggiata sud della A5 all'altezza di Neuried, località del Baden-Württemberg, non lontana da Offenburg. Il bilancio dell'incidente è gravissimo: sei morti e cinque feriti, di cui uno in modo grave.

La A5 è l'autostrada che collega Basilea a Karlsruhe ed è una delle più trafficate della Germania. Sono tanti anche gli svizzeri che percorrono quotidianamente questa arteria stradale nord-sud che porta a località note come Rust, comune che ospita l'Europapark o le città universitarie di Friburgo in Brisgovia e Karlsruhe. Per ora sull'identità delle vittime non si hanno ancora notizie.

L'incidente è avvenuto questa mattina alle sei. A quell'ora sulla zona vi era una fitta nebbia, che riduceva la visibilità. Sulle dinamiche dello scontro, dalla polizia del Baden-Württemberg si apprende che due veicoli si sono scontrati frontalmente. Un mini-van, che percorreva la carreggiata sud in modo regolare è andato a scontrarsi con un'auto che proveniva contromano.

Dopo lo scontro frontale, un'automobilista non coinvolta nell'incidente, si è fermata con il suo mezzo sulla corsia di destra perché intenzionata a prestare i primi soccorsi. Un gesto generoso finito male. La donna è stata travolta da almeno un'altra auto sopraggiunta ed è rimasta gravemente ferita. Il bilancio, come detto, è gravissimo. Delle sei persone morte, cinque erano nel furgoncino, mentre la sesta era al volante dell'auto contromano che ha causato l'incidente. Quattro in tutto i veicoli coinvolti nell'incidente.

L'autostrada è stata chiusa al traffico in entrambi le carreggiate. I lavori di sgombero sulla carreggiata in direzione di Basilea dureranno tutto il giorno.

L'incidente mortale di questa mattina è il terzo accaduto nel giro di poche settimane sulle autostrade del Baden-Württemberg. A fine ottobre un incidente avvenuto sempre sulla A5, all'altezza di Baden-Baden, era costato la vita a quattro persone, una coppia con i suoi due figli. A inizio novembre, invece, nei pressi di Heilbronn, sulla autostrada A6, un padre di famiglia era morto insieme ai suoi tre figli.

Aggiornamento delle 13:15

Dalla polizia tedesca si apprende che l'automobilista al volante dell'auto contromano era un ventenne residente nella zona di Offenburg e viaggiava solo. Il furgone che viaggiava correttamente sulla carreggiata sud in direzione di Basilea era guidato da un trentenne. Accanto a lui una 36enne, mentre nei sedili posteriori una 23enne. Tutti risiedevano nella zona di Emmendingen. Sono ancora due le vittime ancora da identificare.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 01.11.2014 12:00:43
Tutte le notizie in Estero del 01/11/2014 - 4 Notizie