Cerca e trova immobili

ATENEGrecia: traballa in parlamento governo Samaras

30.10.12 - 19:54
Grecia: traballa in parlamento governo Samaras
ATENE - Traballa il governo di coalizione del premier conservatore greco Antonis Samaras, ad appena quattro mesi dalla sua formazione. In serata, in Parlamento si vota sulle privatizzazioni, considerate dalla troika Ue-Bce-Fmi una condizione indispensabile per la concessione della nuova tranche di aiuti ad Atene.

Almeno cinque deputati del Pasok e tutti quelli di Sinistra Democratica (17) sono decisi a votare contro il disegno di legge, mettendo in serio pericolo la coesione del governo.

Lo stesso potrebbe succedere con il pacchetto sulla riforma del lavoro. I parlamentari di Sinistra Democratica insieme ad una parte di quelli del Pasok insistono nel sostenere che il pacchetto non deve essere approvato.

A Samaras non rimane che dare battaglia su questi due fronti per evitare una crisi governativa dalle conseguenze incalcolabili per la Grecia. E lo farà a partire da questa sera perché in base al regolamento parlamentare, per l'approvazione dei disegni di legge bastano 151 voti sui 300.

Osservatori politici fanno però notare che sarebbe opportuno che sia la legge sulle privatizzazioni sia il pacchetto sul lavoro venissero approvati con un numero di voti superiore a 151, in quanto impegno fermo della Grecia di proseguire sulla strada delle riforme.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE