Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOPapa: chiesa deve rinnovarsi per ridare fede al mondo

28.10.12 - 12:54
Papa: chiesa deve rinnovarsi per ridare fede al mondo
CITTÀ DEL VATICANO - "Fin da ora possiamo dire che da questo Sinodo esce rafforzato l'impegno per il rinnovamento spirituale della Chiesa stessa, per poter rinnovare spiritualmente il mondo secolarizzato". Lo ha affermato Benedetto XVI all'Angelus, dopo la messa in San Pietro a chiusura del Sinodo sulla nuova evangelizzazione.

Il Sinodo dei Vescovi, prima di tutto, è stato "un momento di forte comunione ecclesiale". "Tutta la chiesa era rappresentata - ha affermato Benedetto XVI - e, dunque, coinvolta in questo impegno, che non mancherà di dare i suoi frutti".

Parlando dalla finestra del suo studio ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro, Benedetto XVI ha definito "molto significativa" la coincidenza dell'assemblea sinodale con il 50/o anniversario dell'apertura del Concilio, e quindi con l'inizio dell'Anno della fede.

"Da parte mia - ha spiegato il Papa - ho ascoltato e raccolto molti spunti di riflessione e molte proposte, che, con l'aiuto della Segreteria del Sinodo e dei miei collaboratori, cercherò di ordinare ed elaborare, per offrire a tutta la Chiesa una sintesi organica e indicazioni coerenti". Il "rinnovamento" della Chiesa, comunque, ha aggiunto il Pontefice "verrà dalla riscoperta di Gesù Cristo, della sua verità e della sua grazia, del suo 'volto', così umano e insieme così divino".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE