Cerca e trova immobili

PARIGISantuario Lourdes sott'acqua: sfollati in 500

20.10.12 - 20:44
Santuario Lourdes sott'acqua: sfollati in 500
PARIGI - Lourdes finisce sott'acqua, con cinquecento pellegrini allontanati in luoghi sicuri e il santuario chiuso fino a martedì o mercoledì. Al momento non si contano feriti. È stata una giornata particolare quella che ha vissuto oggi la cittadina mariana francese, colpita da forti pioggie che hanno portato all'esondazione della Gave du Pau, il fiume che attraversa Lourdes.

Sull'"Avenue du Paradis", tra il fiume e il santuario, l'acqua è salita fino ai finestrini delle auto. Tutti gli alberghi della città bassa sono stati sgomberati, anche grazie all'aiuto di autobus e canotti dei pompieri.

Lo spazio intorno alla grotta di Massabielle, dove sarebbe apparsa la Vergine nel 1858 a Bernadette Soubirous, è sotto un metro d'acqua. Intorno a Lourdes, molte strade sono state chiuse a causa dell'acqua e del rischio smottamenti. Sgomberati anche i vicini camping di Cauterets e di Pierrefitte Nestalas, con una quarantina di persone che sono state sistemate in una sala comunale.

Le piogge che colpiscono la regione del sud-est della Francia da giovedì scorso dovrebbero continuare fino a domenica mattina. Lo scorso anno, la cittadina degli Alti Pirenei è stata meta di pellegrinaggio per oltre 6 milioni di persone.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE