Cerca e trova immobili

TUNISIAlgeria: morto ex presidente repubblica Bendjedid

06.10.12 - 20:04
Algeria: morto ex presidente repubblica Bendjedid
TUNISI - L'ex presidente della repubblica d'Algeria, Chadli Bendjedid, è morto oggi pomeriggio. Ricoverato da ieri in un ospedale militare della capitale, a causa di una grave insufficienza renale e per un cancro alla prostata in fase avanzata, aveva 83 anni.

Se ne va così l'artefice del processo di normalizzazione tra l'Algeria e l'antico colonizzatore, la Francia. Chadli Bendjedid fu per tredici anni (prima nominato dall'elite militare, poi confermato due volte con elezioni) il presidente della repubblica algerina, succedendo, dopo un breve interim di Rahab Bitat, a Houari Boumediene.

Militare di carriera, nel 1955 disertò dall'Esercito francese unendosi al movimento d'Indipendenza algerino di cui fu uno degli artefici e, anche per questo, scalò i vertici delle Forze armate. Chiamato alla presidenza della repubblica nel 1979 fu costretto a dimettersi nel 1992, sotto la spinta del precipitare della situazione politica del Paese dove, l'anno precedente, gli islamici del Fis avevano vinto le elezioni politiche, provocando la dura reazione dell'Esercito e dando, in questo modo, il via a quella che fu una vera e propria guerra civile, con decine di migliaia di morti, su entrambi i fronti.

Pur restando profondamente legato alla sua origine militare, Bendjedid fu considerato un moderato, ma capace anche di avviare in Algeria un profondo processo riformatore. Fu infatti lui a spingere perchè fosse superata la stagione del partito unico per giungere, con un referendum, ad una riforma della Costituzione in senso multipartitico.

Nel novembre del 1983, con un gesto entrato nella storia del suo Paese, ma anche in quello della Francia, fu il primo presidente algerino a recarsi in vista di Stato a Parigi, avviando un processo di normalizzazione che, comunque, a tutt'oggi, non appare completamente compiuto. Appare probabile che, così come accaduto in occasione della morte di un altro ex presidente, Ahmed Ben Bella, deceduto nei primi giorni di quest'anno, venga dichiarato un lungo periodo di lutto nazionale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE