Cerca e trova immobili

NEW YORKUsa: morto Sulzberger, editore che cambiò il New York Times

29.09.12 - 18:34
Usa: morto Sulzberger, editore che cambiò il New York Times
NEW YORK - Lutto al New York Times: Arthur Ochs Sulzberger, l'editore che guidò il quotidiano più influente d'America per 34 anni imponendo grandi cambiamenti, è morto a 86 anni nella sua casa di Southampton vicino a New York.

L'annuncio è stato dato dallo stesso New York Times. Suzberger aveva guidato il leggendario quotidiano come editore, presidente e Ceo della New York Times Company dal primo dopoguerra al crepuscolo del 20esimo secolo: un periodo di mutazioni epocali nel mondo dell'editoria, dall'era della stampa a piombo all'alba dell'epoca digitale.

Il New York Times di cui aveva preso nel 1963 il timone era in precarie condizioni finanziarie e con un'agenda limitata essendo rimasto un giornale di famiglia da quando nel 1896 era stato acquistato dal nonno di Sulzberger, Adolf Ochs.

Quando negli anni Novanta l'editore passò le redini al figlio Arthur il giornale era diventata una testata nazionale distribuita coast to coast e un colosso mediatico diversificato che includeva al suo interno giornali, riviste, tv, stazioni radio e le prime operazioni online.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE