Cerca e trova immobili

SIRIACrimini di guerra, colpevoli sia l'esercito che i ribelli

17.09.12 - 11:40
L'Onu denuncia violazioni dei diritti umani e perfino crimini contro l'umanità
Foto Keystone / AP Muhammed Muheisen
Crimini di guerra, colpevoli sia l'esercito che i ribelli
L'Onu denuncia violazioni dei diritti umani e perfino crimini contro l'umanità

DAMASCO - In Siria tanto le forze governative quanto i ribelli hanno commesso crimini di guerra e pesanti violazioni dei diritti umani e le forze di regime si sono macchiate anche di crimini contro l'umanità: lo ha detto a Ginevra il presidente della commissione d'inchiesta dell'Onu sulla situazione in Siria, Paulo Pinheiro.

Pinheiro ha detto inoltre che le tensioni settarie sono aumentate drammaticamente, in particolare nei governatorati Latakia e Idlib. "Rapimenti e uccisioni sono in corso tra sunniti da un lato, e sciiti e alawiti dall'altro" mentre "gruppi minoritari, come cristiani e drusi organizzerebbero gruppi di autodifesa, perché le loro comunità si sentono minacciati dalla violenza sempre più settaria".

 

"Abbiamo raccomandato che il nostro rapporto sia trasmesso al Consiglio di Sicurezza affinché possa prendere i provvedimenti opportuni in considerazione della gravità delle violazioni, abusi e crimini perpetrati da forze governative, le milizie Shabbiha, e dai gruppi anti-governativi", ha affermato Pinheiro. Il Consiglio di sicurezza ha il potere di deferire la questione alla Corte penale internazionale.

 

Sempre allo scopo di non lasciare impuniti i crimini in Siria, la Commissione Onu ha elaborato un una seconda lista di nomi di individui e di unità ritenute responsabili di violazioni. La lista, confidenziale, è stata trasmessa dai membri della Commissione di inchiesta all'Alto Commissario per i diritti umano.

 

Creata nell'agosto del 2011 da una risoluzione del Consiglio Onu sui diritti umani, la Commissione di inchiesta sulla Siria ha già presentato 6 rapporti ed aggiornamenti. Non ha mai potuto recarsi in Siria, ma ha intervistato più di mille persone e raccolto numerose informazioni.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE