Cerca e trova immobili

STATI UNITI / LIBIADue navi da guerra in rotta verso le coste libiche

13.09.12 - 08:19
Foto Keystone / AP Ibrahim Alaguri
Due navi da guerra in rotta verso le coste libiche

NEW YORK - Il Pentagono sta muovendo due navi da guerra verso le coste libiche. Lo riporta la stampa americana citando alcune fonti dell'amministrazione.

Le due navi da guerra non hanno una missione specifica, afferma la stampa americana, ma devono essere pronte a qualsiasi missione ordinata dal presidente. Le unità, armate con missili Tomahawk, sono la USS Laboon e la USS McFaul.

 

Via gli americani - Gli Stati Uniti hanno inoltre deciso di evacuare tutto il personale diplomatico e non presente in Libia. All'ambasciata di Tripoli resterà solo una unità di emergenza. Lo rende noto l'amministrazione Obama.

 

Intanto, il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon "condanna nei termini più forti" l'attacco contro il personale diplomatico americano a Bengasi, durante il quale sono morti l'ambasciatore Chris Stevens e tre funzionari. Il segretario generale ha ricordato al governo libico il suo obbligo di proteggere le strutture diplomatiche.

 

Ban ha quindi affermato che le Nazioni Unite rifiutano gli oltraggi religiosi in tutte le loro forme, ma allo stesso tempo - ha detto - "nulla giustifica la violenza brutale che si è verificata ieri a Bengasi".

 

Anche i membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite hanno condannato fermamente l'attacco. In una dichiarazione, letta dal presidente di turno dei Quindici, l'ambasciatore tedesco Peter Wittig, hanno affermato che "tali atti sono ingiustificabili, qualunque sia la motivazione che ne sta alla base", lanciando un appello affinché tutti i governi rispettino l'obbligo di protezione del personale diplomatico.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE