Cerca e trova immobili

BERLINOGrecia: Samaras incontra Merkel a Berlino

24.08.12 - 12:44
Grecia: Samaras incontra Merkel a Berlino
BERLINO - Il premier greco Antonis Samaras è giunto a Berlino, dove viene ricevuto con gli onori militari dalla cancelliera Angela Merkel. I due partner europei terranno una discussione molto delicata per il destino di Atene, anche se il governo tedesco ha già detto che per prendere decisioni si dovrà attendere il rapporto della troika.

Samaras cercherà di convincere la cancelliera tedesca della reale volontà politica del governo di coalizione da lui guidato di risanare i disastrati conti della Grecia e di ottenere una proroga di due anni nella tabella di marcia per abbattere il deficit greco.

Secondo il quotidiano ellenico Kathimerini difficilmente Samaras si troverà a proprio agio nel corso del colloqui, dal momento che nelle ultime settimane in Germania è andato crescendo lo scetticismo nei confronti del futuro della Grecia nell'eurozona e la cancelliera tedesca si è più volte dimostrata riluttante a discutere di un'eventuale modifica degli accordi sottoscritti da Atene con la troika per ottenere gli aiuti dei creditori internazionali.

Samaras ha avuto un "primo assaggio" di quello che oggi Merkel potrebbe dirgli dopo l'incontro, ieri a Berlino, fra la cancelliera e il presidente francese Francois Hollande. In sintesi il capo dell'Eliseo ha detto di volere che la Grecia resti nell'eurozona ed ha chiesto ad Atene di fare per questo tutti gli sforzi necessari. "Per me - ha sottolineato invece Merkel - è importante che tutti rispettino gli impegni" aggiungendo che incoraggerà la Grecia "ad andare avanti sulla strada delle riforme".

Dopo l'odierno incontro con Merkel, Samaras è atteso domani a Parigi per colloqui con Hollande.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE