Cerca e trova immobili

FRANCIA / SIRIAHollande chiede l'intervento del consiglio Onu per "evitare massacro in Siria"

28.07.12 - 18:06
keystone
Hollande chiede l'intervento del consiglio Onu per "evitare massacro in Siria"

PARIGI - Il presidente francese Francois Hollande ha chiesto oggi un rapido intervento del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per evitare un nuovo massacro in Siria nel giorno in cui l'esercito ha lanciato l'offensiva su Aleppo. "Compito dei paesi del Consiglio è intervenire il più rapidamente possibile", ha detto Hollande.

"Mi rivolgo ancora una volta alla Russia e alla Cina perché prendano in considerazione che ci saranno il caos e la guerra civile se (il presidente) Bashar al Assad non sarà fermato", ha aggiunto Hollande, riferendosi ai tre veti posti da Mosca e Pechino, alleate di Damasco, ad altrettante risoluzioni sulla Siria in Consiglio di sicurezza. "Assad sa di essere spacciato e quindi userà la forza fino alla fine" ha aggiunto il capo di stato francese, secondo cui "non è troppo tardi, ma ogni giorno che passa significa repressione, sollevazioni e dunque massacri".

Oltre 20mila le vittime - Più di 20.000 persone, di cui circa 14.000 civili, sono state uccise in Siria in 16 mesi e mezzo di proteste pacifiche represse nel sangue dal regime e sfociate poi in rivolta armata, che in alcune aree ha è' diventata guerra civile a sfondo confessionale. Lo riferisce oggi l'Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria (Ondus).

L'Ondus ha finora documentato l'uccisione di 20.028 persone: tra queste 13.978 sono civili e 5.082 membri delle forze governative e 968 disertori.

L'Ondus, il cui direttore è in esilio in Gran Bretagna, lavora da anni - ben prima dello scoppio delle proteste pacifiche in Siria nel marzo 2011 - e si avvale di una fitta rete di ricercatori e attivisti siriani sul terreno.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE