Oggi in Estero
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

DAMASCO

18/07/2012 - 18:54

Siria: Damasco, ucciso anche capo cellula di crisi





DAMASCO - Il generale siriano Hassan Turkmani, capo della "cellula di crisi" che coordina le azioni contro i ribelli, è tra gli uccisi nell'attentato di stamani a Damasco, secondo il sito filogovernativo siriano Akselser. La notizia è confermata dalla televisione libanese degli Hezbollah, al-Manar, che cita "fonti siriane".

L'attentato è stato rivendicato dall'Esercito libero siriano (Els). "Il comando dell'Els annuncia il successo dell'operazione di questa mattina che ha preso di mira la sede della Sicurezza nazionale a Damasco e ucciso diverse colonne della banda di Assad che sono responsabili di barbari massacri", riferisce l'agenzia di stampa francese Afp.

Stando a una fonte della sicurezza siriana, l'attentatore suicida che ha detonato l'esplosivo durante l'incontro di ministri, vertici militari e responsabili della sicurezza era una guardia del corpo di personalità vicine al presidente Bashar al-Assad.

Intanto la televisione siriana afferma che Fahd Jassem al-Freij è stato nominato, con un decreto presidenziale, nuovo ministro della difesa al posto di Daud Rahja, ucciso stamane nell'attentato assieme ad Assef Shawkat, capo dell'intelligence e cognato del presidente Bashar al-Assad.

Diverse "forti esplosioni" hanno poi scosso nel tardo pomeriggio Damasco. "Sono stati almeno due boati, seguiti da esplosioni di minore intensità, forse razzi Rpg", hanno riferito i testimoni.

Almeno 48 persone, di cui 40 civili e otto ribelli, sono morti nelle violenze di oggi in Siria, afferma l'Ondus precisando che nove vittime si contano nei combattimenti in corso in alcuni quartieri di Damasco, in particolare al-Midan, Qadam, Kafar Suseh e Tadamon, dove le forze governative stanno impiegando anche elicotteri.

Rivolte arabe

Siria: Damasco, kamikaze era guardia del corpo vicini Assad

ATS

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 23.10.2014 20:34:23
Tutte le notizie in Estero del 23/10/2014 - 11 Notizie