Cerca e trova immobili

ITALIABenzina, dopo settimana di rincari weekend di maxi-sconti

13.07.12 - 19:45
None
Benzina, dopo settimana di rincari weekend di maxi-sconti

ROMA - Parte un nuovo week-end di sconti per la benzina e si profilano lunghe code ai distributori, dopo una settimana in cui si sono susseguiti gli aumenti del prezzo "servito", sul quale si applicano le riduzioni del venerdì, sabato e domenica.

Anche oggi, infatti, non sono mancati i ritocchi all'insù da parte delle compagnie. Dopo gli aumenti di ieri di Eni, oggi hanno aumentato i prezzi Esso (1 cent), Q8 (0,4 su verde e 0,5 cent su diesel) e Tamoil (1,8 e 1,4 cent rispettivamente). Rialzi analoghi anche per Quotidiano Energia, secondo il quale le no-logo "giocano d'anticipo" e partono oggi i ribassi sui propri impianti. I prezzi medi al servito sono di circa 1,83 euro per la benzina, 1,722 per il diesel e 0,760 per il Gpl.

Gli automobilisti che hanno avuto la pazienza e la possibilità di aspettare il fine settimana, però, troveranno al distributore sconti sostanziosi, che permetteranno risparmi di circa 10 euro a pieno. L'Eni, per esempio, ha già comunicato sul proprio sito che per questo fine settimana lo "scontone" farà scendere il prezzo della verde a 1,600 euro al litro e quello del gasolio a 1,500. Riduzioni più o meno analoghe saranno disponibili nei distributori self di Esso e nelle stazioni Api-Ip. In vista di uno dei primi week-end di esodo, dunque, le possibilità di risparmiare ci sono. Per un pieno di un'auto di media cilindrata, infatti, a 1,6 euro a litro si spendono infatti circa 80 euro a pieno, più o meno la stessa cifra dello scorso anno, quando però non erano in vigore gli sconti.

Certo, il prezzo durante la settimana continua a crescere, ma almeno lo stacco con gli altri Paesi europei non è più tanto consistente. A ridurre il gap dell'Italia con i paesi dell'area euro (spinti al rialzo da Germania, Francia e Spagna), infatti, sono i forti aumenti della media Ue che hanno surclassato i rincari dei prezzi italiani. Particolarmente forte l'impennata nei paesi nordici, molto probabilmente addebitabile agli scioperi dei lavoratori del settore petrolifero in Norvegia che hanno messo sotto pressione i listini nell'area. Lo stacco della benzina è così sceso di 13 millesimi da +18 a +5 millesimi e quello del gasolio auto di 12 millesimi da +16 a +4.

Il weekend di sconti potrebbe essere atteso anche da molti automobilisti ticinesi, che già nelle precedenti occasioni avevano affollato i distributori che vendevano carburante a prezzi ribassati.

Ats Ans Red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE