Cerca e trova immobili

L'AVANACuba: epidemia colera; ancora silenzio governo su numero morti

13.07.12 - 18:43
Cuba: epidemia colera; ancora silenzio governo su numero morti
L'AVANA - Continua il silenzio, da parte del governo, sul numero ufficiale di morti registrati a Cuba a seguito di un'epidemia di colera scatenatasi nelle ultime settimane nella zona est dell'isola, in particolare a Manzanillo, municipio di 130 mila abitanti a oltre 800 km dalla capitale.

Mentre le autorità sanitarie hanno confermato il rafforzamento di azioni mediche e igieniche nella regione, il ministero della Sanità ha finora comunicato appena tre casi fatali. Una versione smentita dai media stranieri e da alcuni dissidenti del regime castrista, che parlano invece di decine di vittime e di oltre un migliaio di malati. A sua volta, un blogger vicino all'esecutivo di Raul Castro, Yohandry Fontana, ha reso noto su Twitter che l'epidemia "è circoscritta" e che "non esistono casi all'Avana".

Era da oltre un secolo che il pericoloso virus gastrointestinale non riappariva a Cuba. Intanto è scattato l'allarme anche in Messico: gli aeroporti di Merida e Cancun sono stati allertati per prendere le misure necessarie nei confronti di chi arriva dall'isola.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE