Cerca e trova immobili

RUSSIAAlluvioni nel Mar Nero, il bilancio sale a 100 morti

07.07.12 - 14:54
None
Alluvioni nel Mar Nero, il bilancio sale a 100 morti

MOSCA -  Almeno 100 morti, ma il bilancio sale di ora in ora. La tempesta, accompagnata da onde impressionanti, da violente alluvioni e da slavine, nella regione russa di Krasnodar, sul Mar Nero, sta mietendo morte e paura. Gli ultimi dati parlano di 100 vittime, 56 delle quali solo a Krymsk, mentre il grande porto di Novorossiisk ha bloccato i carichi delle navi e interrotto l'export di petrolio. È stata inoltre ordinata l'evacuazione di migliaia di residenti.

Il premier Dmitri Medvedev ha chiesto alle autorità locali di venire costantemente informato della vicenda, affermano le agenzie russe, mentre anche una trentina di treni nel distretto si sono fermati. Stando al portavoce dipartimento per le emergenze, Igor Zhelyabin, la furia "è stata davvero impressionante. Anche i semafori sono stati portati via dal vento. Centinaia di case sono state portate via dal vento".

La compagnia petrolifera che gestisce l'export del petrolio, Transneft, ha fermato tutte le sue navi, ha detto il portavoce Igor Dyomin: "Abbiamo bloccato le spedizioni, a causa della tempesta. La regione è in pieno collasso per i trasporti". La polizia ha innalzato il numero di agenti "anche per evitare atti di sciacallaggio di massa", ha detto un portavoce. Ben 13.000 abitanti della zona inondata hanno dovuto lasciare le loro case.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE