Cerca e trova immobili

STATI UNITI / AFGHANISTANPilota Usa spara un razzo e canta, video in rete

06.07.12 - 19:32
None
Pilota Usa spara un razzo e canta, video in rete

NEW YORK - Il pilota di un elicottero da combattimento americano Apache in Afghanistan schiaccia il pulsante per lanciare un missile Hellfire, e contemporaneamente canta un noto motivetto: "Bye, bye miss American Pie". Un istante dopo, un uomo viene inghiottito da una palla di fuoco. Il tutto è documentato dalla telecamera e microfono di bordo dell'elicottero, ed è finito in internet, creando nuovo imbarazzo al Pentagono.

Il copilota apprezza la mira del suo compagno e commenta: "bel colpo", ma nelle immagini, in bianco e nero, oltre il mirino del pilota si può vedere che alcuni superstiti fuggono dalla scena riuscendo a mettersi al riparo in un edificio nonostante dall'elicottero partano altri colpi con armi più leggere. Si sente quindi il pilota che chiede via radio se deve colpire l'edificio, ma dal comando arriva la risposta: "negativo".

Secondo il sito 'live leak' di video sharing che le ha diffuse, sono immagini registrate mentre i due piloti erano con il loro elicottero di pattuglia nella regione afghana di Wardack e hanno "incontrato innocenti contadini che piantavano semi di papavero in mezzo alla strada.

Lavorando di concerto con le forze a terra, hanno eliminato la minaccia con un Kilo Hellfire". Si può quindi sentire il pilota cantare, subito prima dell'impatto, poi BOOM... e il resto è storia", aggiunge la didascalia del filmato, che si conclude con l'augurio di "buon divertimento e buon 4 luglio", il giorno della festa d'indipendenza degli Stati Uniti.

Il video è stato ripreso da diversi media, con la precisazione che non è possibile al momento verificare se l'obiettivo in questione fossero davvero dei contadini o meno. In ogni caso, si tratta di un'ennesimo episodio che crea imbarazzo per ai militari americani in Afghanistan, peraltro diffuso dallo stesso sito che già in gennaio aveva messo in rete le immagini di un gruppo di soldati che urinano sui cadaveri di presunti terroristi uccisi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE