Cerca e trova immobili

NEW YORKUsa: memorie francescano rivelano 17 abusi su ragazzi

01.06.12 - 21:43
Usa: memorie francescano rivelano 17 abusi su ragazzi
NEW YORK - Ex prete pedofilo rivela in memorie come ha molestato giovani vittime. Il racconto è unico nel suo genere perché per la prima volta, attraverso la terapia psichiatrica, viene messa a nudo la mente travagliata di un religioso pedofilo. Protagonista della storia Robert Van Handel, un francescano spretato accusato di aver molestato almeno 17 ragazzi, tra cui il nipote di cinque anni, che facevano parte del coro della sua chiesa nonché studenti del seminario dove insegnava.

Il racconto di 27 pagine dell'ex francescano è stato scritto tra il 1993 e 1994 mentre era in terapia al Pacific Treatment Associates a Santa Cruz in California ed è avvalorato da lettere, interviste alle vittime e atti giudiziari. "La maggior parte dei casi che vengono fuori dalle aule dei tribunali - ha spiegato l'avvocato Jeffrey Anderson - accennano solo all'esistenza di storie sessuali. Questo dell'ex prete è unico perché va dentro la mente del molestatore".

La storia di Van Handel è stata rivelata nell'ambito di un accordo da 28 milioni di dollari tra i francescani e sei vittime di abusi da parte di ecclesiastici. Le vittime hanno chiesto che fossero svelati i documenti tenuti nascosti dall'ordine. Nel suo resoconto Van Handel, lui stesso vittima di un prete pedofilo quando aveva 15 anni, parla di come le sue paure della pubertà e le sue repressioni sessuali abbiano contribuito a farlo diventare un pedofilo seriale.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE