Cerca e trova immobili

ALGERIAAttentato del 2009, 92 condanne a morte

01.06.12 - 20:28
Foto Keystone
Attentato del 2009, 92 condanne a morte

ALGERI - Il tribunale criminale presso la corte d'appello di Boumerdes ha emesso 92 condanne a morte (tutte a carico di imputati contumaci) per un attentato che, nel giugno del 2009, provocò la morte di dieci persone.

Obiettivo dell'attentato, compiuto tra Timezrite e Issers (a una trentina di chilometri da Boumerdes) fu un convoglio che stava trasportando le copie degli esami di fine anno delle scuole medie. Otto delle vittime erano agenti di scorta al convoglio, le altre due funzionari del ministero dell'istruzione.

Tra i 92 condannati a morte figurano i presunti mandanti ed esecutori dell'attentato, tutti appartenenti al disciolto Gruppo salafita per la predicazione e il combattimento, poi confluito in al-Qaida nel Maghreb islamico.

Due imputati, che hanno collaborato (entrambi si sono consegnati nel 2010) con la giustizia algerina, sono stati condannati a tre anni di reclusione, con la sospensione della pena.

Sventate bombe - L'intelligence dell'Esercito algerino ha sventato, la scorsa settimana (ma se ne è avuto notizia oggi) attentati terroristici che, per come erano stati congegnati, avrebbe potuto avere conseguenze gravissime. I militari hanno infatti scoperto, ai bordi di alcune strade statali, dipartimentali e comunali, una trentina di bombe di fattura artigianale, tutte nascoste sotto qualche centimetro di terra, appena fuori dall'asfalto.

Tra le strade obiettivo dei mancati attentati c'era anche la statale RN12, che collega Algeri a Tizi Ouzou ed è una delle più trafficate dell'intera rete algerina.

Gli ordigni scoperti, riferisce il sito Tsa, sono della stessa fattura di quelli solitamente usati dalle formazioni terroristiche islamiche che operano con attentati contro convogli militari e autovetture civili nella regione di Boumerdes, soprattutto tra le città di Si Mustapha e Bordj Menaïel.

L'esercito, sempre nella regione di Boumerdes, ha scoperto anche una motocicletta imbottita di esplosivo destinata probabilmente ad un attentato contro una caserma della polizia o della gendarmeria.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE