Cerca e trova immobili

ATENEGrecia: incarico a leader sinistra radicale

08.05.12 - 14:34
Grecia: incarico a leader sinistra radicale
ATENE - Il leader della Coalizione delle Sinistre greche (Syriza, che ha conquistato 52 seggi), Alexis Tsipras, è stato ricevuto poco fa dal presidente della Repubblica Karolos Papoulias che gli ha conferito l'incarico di cercare di formare un nuovo governo sulla scia dei risultati delle elezioni di domenica scorsa.

Oggi Tsipras avrà colloqui con Fotis Kouvelis (Sinistra Democratica, 19 seggi) alle 15.30, con i rappresentanti dei Verdi-Ecologisti (che non sono entrati in Parlamento) alle 17.30 e con Luca Katseli, leader di Accordo Sociale (centro-sinistra, anch'ecco non in Parlamento) alle 19.00.

Da domani Tsipras dovrebbe vedere i leader degli altri partiti che sono entrati in Parlamento - tranne Chrisi Avghì (Alba dorata, filo-nazista, 21 seggi) - ovvero: Antonis Samaras (Nea Dimocratia, 108 seggi), Evangelos Venizelos (Pasok, 41 seggi), Aleka Papariga (Partito comunista di Grecia, 26 seggi) e Panos Kammenos (Greci Indipendenti, 33 seggi). Secondo vari analisti, Tsipras manterrà il suo mandato per tutti i tre giorni concessigli dalla Costituzione nel tentativo di formare un governo di coalizione fra tutte le forze di sinistra del Paese.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE