Cerca e trova immobili

FRANCIAHollande è presidente

06.05.12 - 19:05
L'esponente socialista è il settimo presidente della Quinta Repubblica francese: secondo le stime avrebbe ottenuto tra il 52 e il 53,3% dei voti
Foto Keystone / AP Lionel Cironneau
Hollande è presidente
L'esponente socialista è il settimo presidente della Quinta Repubblica francese: secondo le stime avrebbe ottenuto tra il 52 e il 53,3% dei voti

PARIGI - Il socialista Francois Hollande è il settimo presidente della Quinta Repubblica francese: secondo le stime diffuse all'estero e pubblicate anche dall'agenzia France Presse Hollande avrebbe ottenuto tra il 52 e il 53,3% dei voti.

Secondo gli istituti Csa, Tns Sofres e Ipsos, citati dall'Afp, Hollande ha ottenuto il 52% dei voti contro il 48% di Sarkozy. Le stime di Harris Interactive variano tra il 52,7% e il 53,3% in favore del candidato socialista.

I commenti - "È una grandissima gioia": sono le prime parole di Benoit Hamon, portavoce del partito socialista, alla notizia della vittoria di Francois Hollande alle presidenziali.

"È una chance per la Francia, per l'ecologia e per la democrazia": questo il primo commento di Cecile Duflot, segretario del partito Europe Ecologie,alla vittoria di Francois Hollande alle presidenziali. I Verdi erano alleati di Hollande al ballottaggio.

Via alla festa - Gli accessi alla piazza della Bastiglia, luogo simbolo della sinistra a Parigi, sono stati chiusi dalla polizia, che sta arrivando sul posto con blindati e decine di uomini. La festa per la vittoria di Francois Hollande alle presidenziali sta praticamente cominciando.

Sbarrate le uscite principali della metropolitana 'Bastillè, mentre centinaia di persone con bandiere rosse si stanno avviando in direzione della piazza, dove sono in programma concerti e interventi di politici. Alcune persone sono salite sul piedistallo della colonna centrale della piazza, in molti sventolano bandiere rosse, francesi ed anche europee, o palloncini con il volto di Hollande.

Alcuni giovani hanno rose in mano, simbolo del partito socialista, altri hanno già stappato bottiglie di champagne al grido di "abbiamo vinto, abbiamo vinto" o anche "Nicolas Sarkozy è finita".

Sulla piazza continuano ad arrivare persone, l'uscita della metropolitana è affollatissima. Chiusa la vicina boulevard Richard-Lenoir, dove è stato montato il palco e dove è atteso Francois Hollande in arrivo dalla sua Tulle. L'intervento è previsto intorno alle 23.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE