Cerca e trova immobili

ROMAAstronomia:in arrivo una "Super Luna" nel week-end

04.05.12 - 19:44
Astronomia:in arrivo una "Super Luna" nel week-end
ROMA - Una "Super Luna", la più grande e luminosa dell'anno, illuminerà il cielo della notte tra sabato 5 e domenica 6 maggio. Confidando in un cielo sgombro da nuvole, nel fine settimana sarà possibile assistere alla particolare combinazione orbitale che porterà il nostro satellite ad apparire il 14% più grande e il 30% più luminoso delle normali lune piene.

La "Super Luna", un termine coniato nel 1979, è la coincidenza di luna piena con il momento di massimo avvicinamento con la Terra, una combinazione che la rende apparentemente più luminosa e grande e i cui effetti si fanno sentire anche con un leggero innalzamento delle maree.

L'orbita della Luna attorno al nostro pianeta non è un cerchio ma una curva leggermente ovale, ellittica: la distanza Terra-Luna può infatti variare tra i 400 e i 360 mila km. In questo fine settimana il satellite sarà quasi al culmine del suo ciclico avvicinamento alla terra e contemporaneamente sarà in piena illuminazione, una combinazione che si ripete circa una volta l'anno, l'ultima nel marzo del 2011.

L'apparente aumento di grandezza del satellite non è però dato dalla diminuzione della distanza, ma dalla sua forte luminosità. In ogni caso il miglior momento per l'osservazione è proprio quando la Luna si trova bassa sull'orizzonte e il suo disco appare vicino a costruzioni o alberi: per ragioni psicologiche e astrofisiche appare incredibilmente grande. Un'illusione che verrà amplificata ulteriormente nella notte tra sabato e domenica. Ma lo spettacolo potrebbe essere rovinato dal maltempo in arrivo proprio in questo fine settimana, in particolare al nord.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE