Cerca e trova immobili

PARIGIFrancia: confronto tv; stampa, meglio Hollande, pari per Figaro

03.05.12 - 15:14
Francia: confronto tv; stampa, meglio Hollande, pari per Figaro
PARIGI - Vittoria ai punti per François Hollande al termine di un match estenuante e senza pietà: questa la sensazione generale della stampa francese, che pone in grande evidenza il duello serale tv fra lo sfidante socialista e il presidente uscente, Nicolas Sarkozy. Fuori dal coro fra i grandi quotidiani solo "Le Figaro", su posizioni vicine a Sarkozy, che assegna ai due un pari.

"Dopo il dibattito, Hollande rimane favorito" è il titolo scelto da Le Monde. "Alta tensione", titola invece Figaro, secondo cui i due candidati "hanno proposto due visioni della Francia in un clima teso". "Sarkozy-Hollande: un confronto senza pietà", scrive ancora il quotidiano del centrodestra francese, secondo cui "nessuno dei due finalisti alle presidenziali ha voluto cedere nulla al proprio avversario". "

Hollande presiede il dibattito", è l'apertura dello storico quotidiano della gauche parigina, Liberation, sottolineando che "gli scambi tra il candidato socialista e un Nicolas Sarkozy sulla difensiva sono stati molto duri".

Per Le Parisien, il confronto tv è stato "molto teso e molto tecnico". Il sito internet del settimanale "Le Nouvel Observateur", vicino ai socialisti, scrive che "di fronte a Hollande Sarkozy era Pinocchio". E che la performance del presidente uscente è "il fallimento della comunicazione bling-bling" e "di un certo modo di esprimersi in politica, ormai superato".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE