Cerca e trova immobili

FRANCIAPresidenziali: Hollande supera Sarkozy, boom Le Pen

22.04.12 - 20:29
Il candidato socialista ha ottenuto circa il 28,5% dei voti, davanti al presidente uscente Nicolas Sarkozy
None
Presidenziali: Hollande supera Sarkozy, boom Le Pen
Il candidato socialista ha ottenuto circa il 28,5% dei voti, davanti al presidente uscente Nicolas Sarkozy

PARIGI -  Francois Hollande è in testa ma Nicolas Sarkozy non è ancora finito. L'unica previsione azzeccata dei malandati sondaggisti francesi è stata proprio quella sui due punti di distacco al primo turno delle presidenziali a favore del socialista. Per il resto, tutto sbagliato, dallo storico e imprevisto boom dell'estrema destra, per la prima volta al 20% con Marine Le Pen, al tanto temuto astensionismo, che invece non c'è stato.

I francesi hanno capito che era meglio non andare in vacanza, sono rimasti a casa e soprattutto sono andati a votare all'80 per cento, il secondo miglior risultato degli ultimi anni. Dopo cinque anni tutti in salita, Sarkozy ha pagato il malessere generato dalla crisi e un atteggiamento "poco solenne" per un presidente, che lui stesso ha ammesso di aver avuto.

L'antisarkozysmo ha vinto e dal 31 per cento del 2007 il presidente è sceso al 26-27. Il suo avversario, Hollande, ha due punti in più, il suo atteggiamento pacato e "normale" ha convinto pur senza dimostrarsi travolgente. In molti erano scettici: si era passato nel giro di pochi mesi da un candidato della gauche prestigioso come Dominique Strauss-Kahn, che aveva ricoperto cariche di grande responsabilità, al modesto funzionario di partito. Ma Hollande ce l'ha fatta e parte in vantaggio per il ballottaggio del 6 maggio che potrebbe mettere fine a 17 anni di destra all'Eliseo ma che si annuncia apertissimo.

Sarkozy ha incassato il colpo, alle 19 ha riunito tutti i ministri all'Eliseo per decidere la strategia, poi è arrivato davanti ai fedelissimi riuniti sorridente: "Propongo tre dibattiti", ha bluffato, sapendo che Hollande non avrebbe mai accettato. Ma ha fatto capire che darà battaglia, guardando soprattutto ai temi cari all'estrema destra perchè lì, nei forzieri del Fronte nazionale, c'è il "tesoretto" di voti che potrebbe salvarlo.

Ed è Marine Le Pen, la figlia del padrone e fondatore del Fronte nazionale, a festeggiare più di tutti questa sera a Parigi. Raggiante, è andata a stappare champagne con i suoi: all'esordio ha superato il padre dando l'impressione che, nonostante la durezza di alcuni temi sia rimasta tale e quale (dall'immigrazione alla xenofobia), l'atteggiamento più morbido abbia pagato e che in qualche modo sia riuscita a "sdoganare" il Fronte.

I sondaggisti le avevano attribuito quattro punti meno della realtà, affibbiandole il ruolo di competitor dell'uomo dell'ultrasinistra, Jean-Luc Melenchon, che invece era sovrastimato di tre-quattro punti ed è finito al 10-11 per cento.

Questa situazione imprevista complica i calcoli e le trattative per il secondo turno: Sarkozy può sperare, sulla carta, su una percentuale consistente di voti del Fronte da poter conquistare, ma dovrà orientare a destra la sua campagna. Al tempo stesso, lo score deludente di Melenchon spingerà molti centristi - in attesa di consegne di voto da parte del delusissimo Francois Bayrou, 8-9 per cento - a votare più tranquillamente per un Hollande che non sarà costretto a cavalcare i temi della gauche più estrema.

"Sono fiducioso, sono nella posizione migliore per vincere", ha esultato Hollande. "Bisogna vincere per l'amore della patria - ha replicato Sarkozy - vado al ballottaggio con fiducia". "La battaglia di Francia è soltanto cominciata", ha promesso la Le Pen guardando avanti, conscia che ora che un francese su cinque vota per il Fronte, lei sarà chiamata a maggiori responsabilità. "Il nostro popolo sembra ben determinato a voltare la pagina degli anni di Nicolas Sarkozy", ha commentato un Melenchon dai risultati deludenti ma che ha comunque rianimato un partito comunista che, alle ultime elezioni, era praticamente sparito. 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE