Cerca e trova immobili

POLONIAGuardie di confine svizzere ai campionati europei di calcio

15.04.12 - 14:41
Foto Ti-Press
Guardie di confine svizzere ai campionati europei di calcio

VARSAVIA - Guardie di confine elvetiche terranno sotto controllo in giugno e luglio la frontiera tra la Polonia e l'Ucraina, paesi che accoglieranno il campionato europeo di calcio. La missione rientra nell'ambito della partecipazione della Svizzera a FRONTEX, l'agenzia di sorveglianza dei confini europei.

Interrogato oggi dall'ats, il portavoce dell'amministrazione federale delle dogane Walter Pavel ha confermato un articolo in tal senso della "NZZ am Sonntag", precisando che è troppo presto per dire quanti uomini saranno inviati alla frontiera e quali saranno i loro compiti.

I costi generati da questa missione saranno a carico dell'Unione europea (Ue), come avviene quando le guardie di confine svizzere sono mobilitate. Berna invece pagherà gli stipendi.

Polonia e Ucraina organizzano insieme l'Euro 2012. Particolarità: la Polonia, membro de l'Ue, contrariamente all'Ucraina. fa parte dello spazio di libera circolazione Schengen. Dal punto di vista dell'Ue, una frontiera esterna separa quindi i due paesi organizzatori della manifestazione sportiva.

L'Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (FRONTEX) è operativa dal 2005. Il Corpo delle guardie di confine ha partecipato a missioni per la prima volta l'anno scorso per rendere sicure le frontiere verso lo spazio Schengen. Hanno realizzato complessivamente più di 800 giorni di servizio a 24 riprese.

Recentemente il capo del Corpo delle guardie di confine Jürg Noth ha indicato che per quest'anno sono previste 40 missioni per un totale di 1200 giorni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE