Cerca e trova immobili

ITALIAApprovata la riforma del lavoro

23.03.12 - 17:24
Foto Keystone / EPA Ettore Ferrari
Approvata la riforma del lavoro

ROMA - Dopo diverse ore di discussione, il Consiglio dei ministri italiano ha approvato oggi pomeriggio la riforma del diritto del lavoro. Stando al Governo, i cambiamenti si pongono come obiettivo di "realizzare un mercato del lavoro dinamico, flessibile e inclusivo, capace cioè di contribuire alla crescita e alla creazione di occupazione di qualità, di stimolare lo sviluppo e la competitività delle imprese, oltre che di tutelare l'occupazione dei cittadini".

Stando a una nota dell'esecutivo di Mario Monti, la riforma "favorirà anzitutto la distribuzione più equa delle tutele dell'impiego, contenendo i margini di flessibilità progressivamente introdotti negli ultimi vent'anni e adeguando all'attuale contesto economico la disciplina del licenziamento individuale".

Per i licenziamenti per motivi economici, "il datore di lavoro può essere condannato solo al pagamento di un'indennità". La riforma prevede l'introduzione di un rito procedurale abbreviato per le controversie in materia di licenziamenti, che ridurrà ulteriormente i costi indiretti del licenziamento.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE