Cerca e trova immobili

FRANCIAStrage di Tolosa, presunto killer assediato

21.03.12 - 07:21
Si tratta di un ragazzo di 24 anni sospetto affiliato di Al Qaida
KEYSTONE AP Remy de la Mauvinere
Strage di Tolosa, presunto killer assediato
Si tratta di un ragazzo di 24 anni sospetto affiliato di Al Qaida

TOLOSA - Le forze speciali di polizia francesi hanno accerchiato a Tolosa l'uomo sospettato di essere il killer della scuola ebraica e dei due militari francesi. Si tratta di un uomo di 24 anni, che sarebbe legato ad Al Qaida, il quale afferma di aver "voluto vendicare i bambini palestinesi" e di aver agito anche per vendetta contro gli interventi internazionali dell'esercito francese. Lo riferisce il ministero dell'Interno. Secondo i primi elementi che emergono dall'inchiesta, l'uomo sarebbe stato in una delle roccaforti di Al Qaida al confine tra il Pakistan e l'Afghanistan

Secondo il ministro Claude Gueant, arrivato sul luogo del blitz, il sospetto "ha legami" con salafiti e jihadisti e gli inquirenti sono "certi di aver a che fare con l'autore della strage". La polizia ha interrogato il fratello del sospettato, mentre la madre è presente sul luogo del blitz ma "non vuole prendere contatti con lui", spiega Gueant.

Il giovane è accerchiato dentro un edificio non lontano dalla scuola ebraica dove c'è stata la strage. Non ci sarebbero ostaggi. Due poliziotti sono rimasti leggermente feriti durante l'operazione.

Testimoni riferiscono di aver sentito sei o sette colpi di arma da fuoco durante l'operazione, mentre un giornalista sul posto racconta di aver visto la polizia equipaggiata con elmetti e giubbotti antiproiettile.

era noto da tempo ai servizi di informazione francesi come persona vicina ai gruppi islamici più radicali e si faceva chiamare "Mohamed", secondo fonti dell'inchiesta.

Le stesse fonti dicono che il giovane, 24 anni, era già stato arrestato a Kandahar, in Afghanistan, per reati comuni. L'abitazione dell'uomo, al numero 17 della rue Sergent Vigné, sorge a soli 3 chilometri dalla scuola Ozar Hatorah in cui il killer ha compiuto la strage lunedì.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE