Cerca e trova immobili

ISLANDACambieremo la moneta in euro o un'altra valuta

11.03.12 - 14:52
Foto Keystone
Cambieremo la moneta in euro o un'altra valuta

REYKJAVIK - L'Islanda è pronta ad abbandonare la propria moneta, la corona, e può scegliere tra l'ingresso nell'euro o l'adozione "unilaterale" di un'altra valuta. Lo ha detto il primo ministro islandese Johanna Sigurdardottir convinta che "la situazione non può rimanere così com'è".

"La scelta è tra cedere la sovranità dell'Islanda in politica monetaria adottando unilateralmente la valuta di un altro Paese o diventare partner dell'Unione europea", ha spiegato il premier islandese ad una convention di partito a Reykjavik, secondo quanto riferisce Bloomberg. Come membro dell'Ue - ha aggiunto - l'Islanda "potrà cooperare con i partner europei come nazione sovrana che ha diritto di parola nelle decisioni politiche".

Il paese artico - tra le prime vittime della crisi finanziaria del 2008 e uscito dalla bancarotta grazie anche agli aiuti del Fondo monetario internazionale - ha avviato fin da luglio 2010 i colloqui per l'ingresso nell'Ue e all'inizio del 2013 dovrebbe tenersi un referendum, ma per Sigurdardottir, Reykjavik potrebbe fissare il tasso di cambio tra corona ed euro e mettersi sotto l'ombrello Bce già entro metà legislatura prima delle prossime elezioni del 2015.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE