Cerca e trova immobili

GERMANIA / SVIZZERAArmi per i neonazisti: scarcerato lo svizzero arrestato

28.02.12 - 19:13
None
Armi per i neonazisti: scarcerato lo svizzero arrestato

BERNA - Lo svizzero coinvolto nei delitti a sfondo neonazista avvenuti in Germania e in detenzione preventiva dal 7 febbraio è stato scarcerato. Non esiste infatti più il pericolo di inquinamento delle prove, ha indicato all'ats il portavoce della polizia cantonale bernese Michael Fichter confermando un'informazione di Radio DRS.

L'uomo, dell'Oberland bernese, è sospettato di sostegno a un'organizzazione criminale. L'inchiesta in corso dovrà accertare se l'indiziato abbia fornito o meno l'arma utilizzata da un gruppo neonazista tedesco per diversi delitti.

Il trio neonazista in questione risiedeva a Zwickau, nell'est della Germania. È sospettato di aver ucciso nove immigrati fra il 2000 e il 2006 e un poliziotto nel 2007. Nel 2001 e nel 2004 i tre avrebbero anche compiuto attentati dinamitardi a Colonia, provocando 23 feriti.

Due membri del trio si sono suicidati lo scorso autunno in seguito ad una rapina fallita ad una banca. Il terzo, una giovane ragazza, si trova in detenzione preventiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE